Chi è l’ostetrica

Il campo professionale dell’ostetrica – Unico come la vita stessa

La professione di ostetrica è una delle più antiche al mondo, nasce in origine come un aiuto solidale che le donne si davano a vicenda. Lo spettro di lavoro dell’ostetrica è molto ampio e variegato e comprende la cura, la consulenza e l’accompagnamento della donna in tutte le fasi della sua vita, dalla pubertà al climaterio.

L’ostetrica:

  • consiglia ragazze e ragazzi durante la pubertà
  • fa educazione sessuale nelle scuole
  • è competente per quanto riguarda la sessualità e la contraccezione
  • sostiene i futuri genitori durante la gravidanza
  • sostiene le donne durante il parto
  • accompagna e cura le donne e le famiglie durante il puerperio e l’allattamento
  • tiene vari corsi (preparazione al parto, post parto, riabilitazione del pavimento pelvico…)
  • lavora nell’ambito della prevenzione (screening del cancro)
  • Consiglia e accompagna le donne in menopausa e climaterio
  • Fornisce consulenza e supporto sensibile e competente in caso di desiderio di avere figli, di aborti spontanei, morti neonatali, gravidanze indesiderate e molto altro.

Le ostetriche lavorano basandosi sulle ultime novità del campo scientifico e hanno accesso a un ricco tesoro di esperienza. Danno alle donne fiducia nelle proprie capacità corporee. In qualità di professioniste specializzate prendono sul serio i desideri individuali delle donne, le rispettano, e le accompagnano con attenzione in tutte le loro preoccupazioni e situazioni di vita.

Proprio questa cura attenta è un contributo socialmente rilevante alla salute della donna e della famiglia: perché un supporto ostetrico competente rafforza il futuro benessere della donna/madre, del bambino e dell’intera famiglia.

 

Gravidanza/parto/puerperio

La gravidanza, il parto e il puerperio sono tra le fasi più intense della vita per le donne. In questi periodi le ostetriche sono al vostro fianco, accompagnandovi con competenza, professionalità e sensibilità.

Eseguono i controlli in gravidanza, gestiscono in autonomia le nascite fisiologiche, accudiscono mamme, neonati e nuove famiglie durante tutto il periodo post parto e allattamento.

Pertanto per loro è importante rafforzare e promuovere le competenze e le risorse delle donne, il decorso naturale della gravidanza e del parto e di conseguenza l’unità madre-padre-figlio.

In qualità di sostenitrici affidabili delle donne, sostengono le donne che partoriscono affinché possano farlo in modo sicuro, indipendente e individuale.